The Neon Demon


Il mio feticismo per i ricordi cartacei, mi ha fatto avere un moto di nausea quando la cassiera dell’UCI Cinema di Parco Leonardo mi ha consegnato questo biglietto che pare più uno scontrino del Mc.Donald’s. Peccato, anche perché il film che sono andata a vedere ieri era il trionfo dello stile sulla sostanza, come direbbe il mio caro amico Pacino. Avrei voluto un biglietto ad hoc, ma ho dovuto accontentarmi di quello. 


The Neon Demon è un film che non ti aspetti di vedere presentato a Cannes, un film che ha preso fischi e applausi, un film che o lo ami o lo odi, un film che somiglia pericolosamente ad un racconto che non ho mai finito, scoraggiata da certe critiche che mi erano state rivolte. Per questo io l’ho amato e odiato nello stesso tempo. Quando mi sono alzata ero stordita dalle immagini, dai flash, dai glitter, dal sangue a fiumi che fa così film tradizione italiana dei bei tempi. The Neon Demon mette in scena quella bellezza glamour che porta in sé pulsione di morte, quel desiderio cannibale di notorietà che ho ritrovato in film come Starry Eyes, dove pero’ la sceneggiatura era sicuramente migliore, unito a quel gusto per l’estetica estrema che ho amato nei film di Cattèt e Forzani e che qui è patinata come piace a Hollywood. 


The Neon Demon avrebbe avuto tutte le carte in regola per essere il mio film della vita, se non fosse per una sceneggiatura costellata da frasi fatte e concetti ridondanti assolutamente inutili. Ma ti perdi nella bellezza delle immagini e nel fascino conturbante delle protagoniste dimenticandoti in parte di ciò che non funziona. Nonostante le critiche che ho mosso è un film da vedere senza preconcetti, un labirinto in cui perdersi nutrendosi di quella bellezza che fa male.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...